Milano, 13 gennaio 2026 - Una giornata di sport, territorio e partecipazione che ha lasciato il segno. Il 1° Trofeo MTB-Cross Corte Virgiliana ha debuttato a Pietole di Borgo Virgilio con numeri, entusiasmo e qualità organizzativa che raccontano molto più di un semplice evento sportivo: raccontano la volontà concreta di riportare il ciclismo al centro della vita sportiva mantovana.
La manifestazione, promossa da UISP Comitato Territoriale di Mantova in collaborazione con Uisp Lombardia e il Cicloclub Estense, ha proposto un format innovativo e trasversale, capace di coinvolgere atleti e appassionati attraverso più discipline. "La volontà è quella di continuare l’attività di sviluppo dello sport sul territorio - ha detto il presidente di UISP Mantova Franco Simone Alberto - portando nel settore del ciclismo specialità che finora non erano mai state proposte. In particolare, con il 1° Trofeo Corte Virgiliana, si è data la possibilità di effettuare gare di MTB, Ciclocross, Duathlon e Gravel”.
Elemento centrale dell’evento è stato il percorso, disegnato attorno a Corte Virgiliana, tra sterrati, tratti tecnici e scorci
naturalistici lungo il Mincio (suggestivo soprattutto il passaggio attraverso il Forte Napoleonico di Pietole). Un tracciato che ha saputo valorizzare il paesaggio e, allo stesso tempo, garantire sicurezza e spettacolo, ricevendo apprezzamenti unanimi dai partecipanti. Anche il contesto ha giocato la sua parte: il sole, una logistica curata nei dettagli e una gestione fluida delle varie prove hanno contribuito a creare un clima ideale, come ha evidenziato Bruno Cervi, Coordinatore SdA Ciclismo Lombardia, ricordando come “dopo vent’anni di assenza di iniziative ciclistiche a Mantova, riuscire a proporre una manifestazione di questo livello sia stata una soddisfazione immensa. Abbiamo ricevuto molti complimenti sia da parte dei partecipanti, sia da parte dell’amministrazione comunale: l’assessore allo sport è stato infatti presente alla partenza ed anche alle premiazioni”. Il valore dell’iniziativa è stato riconosciuto anche dalle istituzioni locali e dalla risposta positiva del pubblico. “La giornata fortunatamente soleggiata e un’organizzazione logistica impeccabile sono state la ciliegina sulla torta di questo evento – ha aggiunto Cervi –. Speriamo che questo contribuisca ad aumentare i tesserati e ad avvicinare gli appassionati di ciclismo al mondo UISP”.
Il 1° Trofeo MTB-Cross Corte Virgiliana si chiude così con un bilancio più che positivo e con uno sguardo già rivolto al futuro: quello di un appuntamento destinato a crescere e a diventare un punto di riferimento per il ciclismo off-road regionale, capace di coniugare sport, inclusione e valorizzazione del territorio.